News ed Eventi
  • Allerta della Polizia postale contro il virus informatico Cryptolocker
    Allerta della Polizia postale contro il virus informatico Cryptolocker Un software malevolo infetta le caselle di posta elettronica "rubando" i documenti Non cliccate quella mail! Potrebbe essere questo il senso dell'allerta lanciata agli utenti del web dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni su una nuova frode che imperversa nella…
  • Come difendersi dal "malware del riscatto" che sta facendo impazzire l'Italia
    Come difendersi dal "malware del riscatto" che sta facendo impazzire l'Italia ROMA - Occhi fissi sullo schermo del computer e testa tra le le mani. In questi ultimi giorni un ransomware chiamato CBT-Locker sta letteralmente bloccando migliaia di pc in tutta Italia. Facendo impazzire di rabbia i proprietari. Questo tipo di malware, una…
  • Banda Larga, il progetto italiano passa per l'Europa
    Banda Larga, il progetto italiano passa per l'Europa Al via i primi programmi relativi ai fondi europei per il periodo 2014-2020: per il momento 5,5 miliardi divisi per regioni e destinati ad aree tematiche, tra cui il Piano Nazionale per la Banda Larga   Roma - La nuova…
  • 10 anni di YouTube: ecco il primo video di sempre
    10 anni di YouTube: ecco il primo video di sempre https://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IVRw&feature=youtu.be Il 14 febbraio 2005 veniva attivato il dominio del colosso di video-sharing. Un compleanno "a due cifre" che celebriamo rivedendo il primo filmato, caricato nell'aprile dello stesso anno. Oggi 10 anni fa Chad Hurley, Steve Chen, e Jawed Karim,…
  • Windows 10, ora anche su smartphone
    Windows 10, ora anche su smartphone Microsoft ha rilasciato la versione mobile del nuovo OS: una build ancora acerba, ufficialmente compatibile con pochi terminali Windows Phone Roma - Dopo le release compatibili esclusivamente con i PC basati su CPU x86, Microsoft ha ora distribuito la tanto attesa prima…
Assistenza Remota
Facebook
Area Riservata



ata

Aggiornamento graduatorie di istituto personale A.T.A. 2014/16.

Riferimento bando MIUR – scadenza 08.10.2014

Consegui adesso le Certificazioni Informatiche Riconosciute

      

Scarica il Bando : http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot8921_14

Il MIUR, con il Decreto Ministeriale 717 del 5 settembre 2014, ha pubblicato il bando per il reclutamento 2014/2016 della terza fascia d’istituto del personale ATA.

Le domande potranno essere presentate entro mercoledì 8 ottobre 2014. Sarà possibile aggiornare la propria posizione con il modello D1 o e/o effettuare un nuovo inserimento con il modello D2.

Il modello D3 per la scelta delle 30 scuole andrà presentato attraverso le istanze online con scadenza che sarà definita successivamente. Intanto è opportuno registrarsi alle istanze online o controllare le proprie credenziali.

In occasione, aggiorna adesso il tuo CV e consegui le Certificazioni informatiche Riconosciute per tempo! Ricordiamo che tutti i titoli dovranno essere in possesso del candidato alla data di scadenza del suddetto bando ATA.

Bando Personale ATA 2014 Quali sono le figure richieste?

Per il Bando Personale ATA 2014 le figure professionali richieste e per quali è possibile chiedere l’inclusione nelle graduatorie d’istituto sono:

$1      Assistente Tecnico

$1      Assistente Amministrativo

$1      Collaboratore Scolastico

$1      Cuoco

$1      Infermiere

$1      Addetto alle Aziende Agrarie

$1      Guardarobiere

Bando Personale ATA 2014 Certificazioni Informatiche Riconosciute

Il MIUR ha assegnato per  i profili di assistente amministrativo e assistente tecnico, alla Patente Informatica Europea ECDL 1 Punto mentre per il modulo ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL 1,2 Punti. Conseguire questo modulo, in tempo utile per la presentazione, permetterà di scavalcare decine se non centinaia di posizioni nelle graduatorie.

Per ulteriori informazioni e visitare la pagina del MIUR inerente il Bando per l’Aggiornamento graduatorie di istituto personale A.T.A. 2014/16.

Valutazione titoli ECDL per profili:

 

PROFILO

ECDL

LIVELLO CORE

NUOVA ECDL

ECDL

LIVELLO  ADVANCED

ECDL

LIVELLO

SPECIALISED

Assistente amministrativo

1,00

1,00

1,10

1,20

Assistente tecnico

1,00

1,00

1,10

1,20

Guardarobiere, cuoco, infermiere

0,50

0,50

0,55

0,60

Addetto alle aziende agricole

0,50

0,50

0,55

0,60

Collaboratore scolastico

0,50

0,50

0,55

0,60


IT Security - Specialised Level

Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Al superamento della prova d'esame, il candidato sarà in grado di:

$1      Comprendere i concetti fondamentali relativi all’importanza di rendere sicure informazioni e dati, di assicurare protezione fisica e privacy, e di difendersi dal furto di identità;

$1      Proteggere un computer, un dispositivo o una rete da malware e da accessi non autorizzati;

$1      Comprendere i tipi di reti, i tipi di connessioni e le problematiche specifiche alle reti, firewall inclusi;

$1      Navigare nel World Wide Web e comunicare in modo sicuro su Internet;

$1      Comprendere i problemi di sicurezza associati alle comunicazioni, inclusa la posta elettronica e la messaggistica istantanea;

$1      Effettuare copie di sicurezza e ripristinare i dati in modo corretto e sicuro, ed eliminare dati e dispositivi in modo sicuro.


Perché sostenere questo modulo?

$1      Questo modulo certifica la capacità di individuare e comprendere i concetti principali alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell'Informazione e Comunicazione (ICT).

$1      Contiene le competenze per proteggere i propri dati e quelli dell'organizzazione per la qualelavorano.


Modalità d'esame

Esame automatico con sistema Atlas: 32 domande delle quali 30 di carattere teorico e 2 pratiche, in italiano, 45 minuti, soglia 75%.

Software suite
Sistemi Operativi e Applicazioni sulle quali poter svolgere gli esami:

·         Generica

 

 

Requisiti partecipazione Chi può presentare domanda?

Possono presentare la domanda tutti quelli che sono in possesso dei requisiti richiesti per i profili precedentemente elencati, tutti quelli che hanno, nel triennio precedentemente presentato la domanda ATA e sono dunque già inclusi all’interno delle graduatorie d’istituto, infine tutti quelli che hanno prestato servizio almeno per 30 giorni in una delle suddette aree/profili.

 

Bando Personale ATA 2014 Quale è la Validità Graduatorie?

Per il Bando Personale ATA 2014 di III Fascia le graduatorie avranno una validità di tre anni, e la domanda dovrà essere presentata presso un’istituzione scolastica scelta come apri fila dal concorrente entro 8 Ottobre 2014

 

 

 

 

Fine modulo

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Settembre 2014 17:00)