News ed Eventi
  • Allerta della Polizia postale contro il virus informatico Cryptolocker
    Allerta della Polizia postale contro il virus informatico Cryptolocker Un software malevolo infetta le caselle di posta elettronica "rubando" i documenti Non cliccate quella mail! Potrebbe essere questo il senso dell'allerta lanciata agli utenti del web dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni su una nuova frode che imperversa nella…
  • Come difendersi dal "malware del riscatto" che sta facendo impazzire l'Italia
    Come difendersi dal "malware del riscatto" che sta facendo impazzire l'Italia ROMA - Occhi fissi sullo schermo del computer e testa tra le le mani. In questi ultimi giorni un ransomware chiamato CBT-Locker sta letteralmente bloccando migliaia di pc in tutta Italia. Facendo impazzire di rabbia i proprietari. Questo tipo di malware, una…
  • Banda Larga, il progetto italiano passa per l'Europa
    Banda Larga, il progetto italiano passa per l'Europa Al via i primi programmi relativi ai fondi europei per il periodo 2014-2020: per il momento 5,5 miliardi divisi per regioni e destinati ad aree tematiche, tra cui il Piano Nazionale per la Banda Larga   Roma - La nuova…
  • 10 anni di YouTube: ecco il primo video di sempre
    10 anni di YouTube: ecco il primo video di sempre https://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IVRw&feature=youtu.be Il 14 febbraio 2005 veniva attivato il dominio del colosso di video-sharing. Un compleanno "a due cifre" che celebriamo rivedendo il primo filmato, caricato nell'aprile dello stesso anno. Oggi 10 anni fa Chad Hurley, Steve Chen, e Jawed Karim,…
  • Windows 10, ora anche su smartphone
    Windows 10, ora anche su smartphone Microsoft ha rilasciato la versione mobile del nuovo OS: una build ancora acerba, ufficialmente compatibile con pochi terminali Windows Phone Roma - Dopo le release compatibili esclusivamente con i PC basati su CPU x86, Microsoft ha ora distribuito la tanto attesa prima…
Assistenza Remota
Facebook
Area Riservata



WEB DESIGN

Progettazione siti internet - accessibilità e usabilità

Attraverso il sito internet l'utente entra nell'azienda: conosce i servizi e i prodotti offerti, fruisce delle informazioni, dialoga con il customer-service, utilizza i servizi che gli vengono messi a disposizione.

Interfaccia grafica ben organizzata e accattivante, interattività con l'utente e velocità nello scorrimento delle pagine sono requisiti essenziali per la funzionalità del sito.

L'equipe grafica della divisione Web Design formula l'immagine e il modello interattivo di ciascun sito coniugando l'immagine aziendale del cliente con le esigenze dell'architettura delle informazioni e con gli standard di accessibilità.

I nostri siti Internet seguono le direttive WAI dettate dal W3C (World Wide Web Consortium) in materia di accessibilità e garantiscono una navigazione intuitiva e una facile reperibilità dei contenuti (usability).

Prima della pubblicazione ogni sito è testato sui browser più diffusi (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera) per verificare che le caratteristiche di visualizzazione rimangano inalterate (Cross-browsing).

 

Sistemi CMS (Content Management System)

Il termine "Content Management System" (CMS) viene utilizzato per identificare un sistema software che consenta la creazione, l'aggiornamento e la manutenzione di contenuti (testi, immagini ed altro) in un sito internet.

Joomla

Per la realizzazione di gestori di contenuti più complessi utilizziamo Joomla, un software open source. Joomla è uno strumento che permette la creazione e la pubblicazione di siti internet dinamici, in maniera semplice e veloce, ma anche con grandi potenzialità e sicurezza. Un pannello di controllo ricco di icone ci guida nell'inserimento dei contenuti e nella configurazione delle caratteristiche del sito, fra sondaggi e notizie, gallerie fotografiche, blog e molto altro. Tutte queste operazioni possono essere effettuate senza scrivere o modificare una riga di codice. L'editing dei contenuti anche in Joomla è affidato ad un modulo WYSIWYG, che aiuta l'utente a creare agevolmente i contenuti che intende realizzare. La caratteristica principale di Joomla è l'alto grado di personalizzazione grazie alle numerose estensioni moduli, componenti e plugin: sistemi di news, blog, forum, gestione di community, gestione eventi, sistemi di prenotazione, cataloghi online, e-commerce, annunci, sondaggi ...esiste praticamente un modulo o un componente per ogni esigenza.

 

 

Applicazioni web e web 2.0

Gli applicativi Web (cataloghi online, sistemi di prenotazione, sistemi e-commerce, aree riservate, ecc.) sono ormai parte integrante della maggior parte dei siti internet; offrono la possibilità di incrementare il proprio business ampliando la gamma dei servizi e comunicando rapidamente e facilmente con i clienti.

Le applicazioni web non sono solo dei siti internet ma sono sistemi software, spesso complessi, per i quali la progettazione dei processi, lo sviluppo delle componenti e i risvolti sistemistici richiedono competenze specifiche.

Il punto di forza della divisione "Web design e marketing" di Infosys Team è la possibilità di avere a disposizione la professionalità e l'esperienza della divisione "Software" per produrre soluzioni, ottimizzate e funzionali, strutturate “ad hoc” per ciascun cliente.

 

 

Promuovi il tuo sito

Realizzare un buon sito internet non è sufficiente; per avere dei ritorni dal vostro investimento è necessario farlo conoscere al “mondo”, acquisire l’interesse degli utenti, permettere agli utenti del web di trovarlo.

La prima attività indispensabile a tal fine è l'attività di SEO (Search Engine Optimization)

Ottimizzare una pagina non consiste però solo nel rispettare le regole che hanno stabilito i motori: occorre tener conto anche di altre "buone regole" universali di comunicazione. Si va da un'opportuna formattazione dei testi delle pagine all'utilizzo di tag che creino una gerarchia all'interno del documento. Sarà opportuno curare la costruzione di una struttura del sito che sia in grado di organizzarne le varie pagine e di valorizzarne le principali sezioni, ordinando i vari documenti e curando particolarmente i link che gestiscono la navigazione.

La redazione dei testi di un sito, dando per assodato che un sito deve avere contenuti originali ed interessanti, consiste nella redazione o ottimizzazione dei testi di un sito, e ormai anche il copywriting orientato ai motori di ricerca è diventato un tassello importante nella costruzione del sito tra quelli che spesso fanno la differenza tra un sito qualunque e un sito di successo.

Quindi un SEO specialist dovrà essere in grado di conoscere bene tutti questi aspetti ed avere le conoscenze per gestire con cura l'aspetto editoriale complessivo integrato nel processo di creazione-ottimizzazione delle pagine web. È bene specificare che tutte queste operazione che svolgiamo "on site" dovranno essere integrate dal lavoro "off site", come la progettazione di una seria campagna di posizionamento sui motori di ricerca.